Mostra fotografica di Giancarlo Baroni e Giovanni Calori
dal 1° al 29 marzo 2019
c/o Caffè del Prato, Casa della Musica, Piazzale San Francesco, 1 – Parma
aperto da lunedì a sabato 7:30 – 17:30 chiuso domenica e festivi
inaugurazione con Eles Iotti venerdì 1° marzo, ore 17:00
A distanza di 9 mesi dalla precedente esposizione, con questa quarta mostra al Caffè del Prato, la coppia Baroni-Calori ritorna e presenta ad amici e appassionati di fotografia la loro ultima nata, il cui titolo è preso a prestito dalla scienza medica: AntiCorpi.
Ovviamente i due autori ci nascondono qualcosa, perché le statue protagoniste degli scatti di Giancarlo Baroni così come le miniature fotografate da Giovanni Calori in apparenza non sembrano avere niente da spartire con l’immunologia.
Sarà dal termine greco “antì” (ἀντί) che il visitatore della mostra troverà le chiavi per leggere il titolo di questa doppia personale e riconoscere che, come gli anticorpi che operano nel nostro organismo, attivandosi per salvarci da ciò che ci minaccia, così le foto di Baroni e Calori teorizzano il bisogno di un qualcosa che, anteponendosi a pericoli nascosti, ci possa difendere.
La mostra è in collaborazione con CSU Università di Parma e Avis di base. Si ringrazia per il sostegno: Bellinghi, Punto Verde, Lògos e FuoriCittà viaggi.
Giancarlo Baroni è nato nel 1953 a Parma, dove abita. Scrive poesie. Ha pubblicato recentemente una raccolta di fotografie dal titolo: “Sguardi dell’Arte”.
Giovanni Calori è nato a Parma nel 1963. A volte fotografa nel silenzio di casa sua.