Sguardi & RiSguardi

fotografie di Giancarlo Baroni e Giovanni Calori
dal 24 febbraio al 31 marzo > PROROGATA fino al 7 aprile 2017
Caffè del Prato – Casa della Musica
Piazzale San Francesco, 1 – Parma
aperto da lunedì a sabato 7:30-18:00
chiuso domenica e festivi

presentazione a cura di Eles Iotti
venerdì 24 febbraio, ore 17:15

sguardi-e-risguardi-wp

LA MOSTRA
Sguardi & RiSguardi segna il ritorno di Baroni e Calori (sempre in una doppia personale) al Caffè del Prato ad un anno dal felice esordio di “Capitani Coraggiosi”. Stavolta la serie fotografica di Baroni si chiama “Gli Sguardi dell’Arte”, una riflessione su come, mentre guardiamo l’arte, l’arte guarda noi. Non serve voltare la testa, l’arte ha mille volti e una sola domanda: cosa possiamo fare, insieme, perché si affermi e prevalga la bellezza? Allo stesso modo, vagabondando tra i grattacieli americani, in “Reflections on New York” Calori ha catturato la luce che si riflette continuamente nella verticalità delle prospettive urbane, con l’ossessiva ritmicità delle infinite finestre e cornicioni che cadenzano i palazzi di vetro, ferro e mattoni della metropoli, in un linguaggio molto vicino all’advertising, dove si è alimentato il Pop di Warhol.

GLI AUTORI
Giancarlo Baroni è nato nel 1953 a Parma dove abita. Scrive poesie e fotografa, preferibilmente ma non esclusivamente, con una fotocamera analogica. Giovanni Calori è nato a Parma nel 1963. Scrive appunti disegnando e fotografa soltanto quando viaggia.

* * * * *

LIBERTA 28mar2017

Qui sopra l’articolo del quotidiano di Piacenza “Libertà” del 28 marzo 2017 a firma di Fabio Bianchi.

* * * * *

“Sguardi e RiSguardi’: bellezza, arte e ironia negli scatti di Baroni e Calori” è invece il titolo della recensione di Francesca Bottarelli nelle pagine culturali di ParmAteneo del 13 marzo 2017, visibile a questo indirizzo: http://www.parmateneo.it/?p=31191

Annunci